Il progetto del Chrono Med-Diet Score (CMDS) nasce dopo attenta analisi del ruolo benefico della Dieta Mediterranea, bene immateriale dell’umanità secondo l’UNESCO e della letteratura scientifica dedicata, in maniera sempre più importante, alla stretta relazione tra l’alimentazione e la salute della popolazione globale, con particolare riferimento alle patologie cronico – degenerative.


L’originale Dieta Mediterranea era caratterizzata da un consumo significativo di verdure e frutta, associato a un utilizzo bilanciato di cereali, legumi, erbe aromatiche e olio extravergine di oliva quale maggiore fonte di grassi nell’alimentazione quotidiana.


Al giorno d’oggi, le abitudini alimentari sono profondamente cambiate. I pasti principali (colazione, pranzo e cena) sono sempre più frequentemente sostituiti da snack e spuntini, anche in soggetti con regimi alimentari controllati. Questi cambiamenti nello stile alimentare correlano peraltro con alterazioni cardiometaboliche, in particolare l’obesità, le dislipidemie, l’insulino – resistenza e l’ipertensione arteriosa.

Nel corso degli anni, sono numerosi i metodi che si sono susseguiti per identificare l’aderenza alla dieta mediterranea, partendo dalla piramide alimentare e proseguendo con scores a priori, divenuti rapidamente i più utilizzati a livello globale. Lo score viene pertanto calcolato sulla base di una semplice somma di punti, riconosciuti come positivi se aderenti al pattern della Dieta Mediterranea e come negativi se slegati da tale percorso alimentare. Tali scores, tuttavia, si sono prevalentemente incentrati sullo studio delle abitudini alimentari dei soggetti coinvolti, e non sull’outcome clinico che tali pattern determinavano, in particolare in termini di accumulo viscerale di grasso.

Tra gli score più rilevanti rivenenti dalla letteratura scientifica, il Med Diet Score (MDS) sviluppato da Trichopoulou et al., e il MEDI-LITE, proposto da Sofi et al., rappresentano significativi punti di riferimento a livello globale.


Il progetto del CMDS si è incentrato in una prima fase sul tentativo di verificare l’associazione tra i più noti scores di aderenza alla Dieta Mediterranea e la circonferenza addominale. Riscontrando assenza di relazione tra tali valori, è stato elaborato un nuovo, semplice da utilizzare, score, che meglio potesse raffigurare l’aderenza a un pattern alimentare salutare e i principali indicatori di salute dei pazienti. Il termine Chrono rappresenta infatti una delle novità assolute dello score: il momento di assunzione della giornata di farinacei come pane, biscotti e pasta, nonché il tempo dedicato all’attività fisica, centrale per il bilanciamento energetico giornaliero.